Descrizione Progetto

Effettoviola

Stage formativo per i ragazzi delle scuole superiori, in occasione del progetto del MIUR, “alternanza scuola lavoro”

EffettoViola offre per il secondo anno consecutivo la propria esperienza ai ragazzi che frequentano gli stage di alta formazione, organizzati dal MIUR, presso l’E.O. Ospedali Galliera di Genova. Un’occasione per raccontare ai giovani il percorso compiuto.

Link ad un evento, www.liceoleodavincige.gov.it

Link allo Junior Staff dell’ospedale

Junior Staff al Galliera
Da lunedì 12 giugno 2017 è partita quarta edizione dello stage ” alternanza scuola-lavoro” protagonisti gli studenti dell’I.I.S Gastaldi Abba, del Liceo scientifico King e del Liceo classico D’Oria.
Junior Staff al Galliera

Realizzare corsi di formazione all’interno del ciclo di studi, sia nel sistema dei licei sia nell’istruzione professionale, è ormai un modello didattico applicato anche nel nostro Paese.

Si chiama alternanza scuola-lavoro e intende fornire ai giovani, oltre alle conoscenze di base, quelle competenze necessarie ad inserirsi nel mercato del lavoro, alternando le ore di studio a ore di formazione in aula e ore trascorse all’interno delle aziende, per garantire loro esperienza “sul campo” e superare il gap “formativo” tra mondo del lavoro e mondo accademico in termini di competenze e preparazione: all’Ospedale Galliera si mette in pratica dal 2015.

I ragazzi sono coinvolti in un percorso didattico fino al 30 giugno che vede l’intervento diretto degli operatori e dei volontari dell’ospedale a fianco degli studenti per condividere e illustrare “live” l’attività quotidiana verso le persone assistite e i loro familiari. Questa esperienza ha l’obiettivo di avvicinare gli studenti alla realtà ospedaliera nelle sue diverse sfaccettature, così da proporre un quadro più completo a chi potrebbe anche scegliere nel futuro un percorso scolastico e professionale finalizzato all’assistenza socio sanitaria. Inoltre sono coinvolte tutte quelle realtà associative partecipi della vita dell’Ospedale per stimolare in ogni ragazzo la coscienza civica e la curiosità verso le attività di volontariato e tutela presenti all’interno dell’Ospedale.

Per informazioni: Ufficio Relazioni con il Pubblico 010 5632090 urp@galliera.it

Azioni